Lettura scenica con Christian Poggioni
Offerta libera a partire da 15 € – Il ricavato sarà devoluto a:
Progetto “ECUADOR chiama ITALIA”
Formazione di educatori in ambito della disabilità
Aperitivo con presentazione del progetto h 19 | Spettacolo h 20
Un omaggio alla memoria di Tiziano Terzani: giornalista, scrittore e instancabile viaggiatore. Dopo aver trascorso gran parte della sua vita viaggiando in Asia, Europa e Stati Uniti per osservare e raccontare importanti avvenimenti storici e politici, ha deciso di trascorrere gli ultimi giorni della sua movimentata esistenza nella quiete del paesino toscano di Orsigna.
I brani scelti ripercorrono i luoghi dove Terzani stesso ha a lungo viaggiato e vissuto – New York, l’India, Mosca – ed in particolare il suo “ultimo” viaggio, iniziato con la scoperta di una malattia che Terzani arrivò a definire “Benedetta maledizione”, poiché gli diede la possibilità di dedicarsi alla ricerca di sé stesso.
Lo spettacolo si chiude dando voce il dialogo a distanza che Terzani ebbe con Oriana Fallaci dopo gli attentati alle torri gemelle. Terzani, consapevole dell’abisso culturale, ideologico, sociale tra l’Occidente in cui era nato e l’Oriente in cui aveva vissuto per trent’anni, non può fare a meno di ricordare come l’unica via d’uscita possibile dall’odio, dalla discriminazione e dal dolore sia un nuovo pellegrinaggio di pace, individuale e collettivo: la non-violenza.
Brani tratti da:
- Un indovino mi disse
- Buonanotte signor Lenin
- Un altro giro di giostra
- Lettere contro la guerra