LECTURE DI GENIALIS
con
Enrico Loccioni – imprenditore, fondatore e Presidente dell’impresa Loccioni
Christian Poggioni – attore e regista
Christian Poggioni interpreta La Leggenda del Grande Inquisitore, tratta da “I Fratelli Karamazov” di Fëdor Dostoevskij.
Il racconto è ambientato in Spagna durante il XVI secolo: è l’epoca della Santa Inquisizione e a Siviglia compare improvvisamente Gesù. La folla lo riconosce, comincia a chiedergli miracoli: lui resuscita una bambina, dona la vista ad un cieco. Ma ecco che il vecchio inquisitore lo fa imprigionare e la notte lo va a trovare spiegandogli il motivo per cui lo condannerà nuovamente a morte: il messaggio di amore e libertà di Cristo è troppo difficile per la maggior parte dell’umanità, che cerca invece sicurezza, ordine e autorità. Il clero invece, assumendo il controllo della fede e imponendo regole e dogmi, sta rispondendo al bisogno primario di ogni uomo: qualcuno a cui inchinarsi e che si assuma per loro tutte le responsabilità. La Chiesa scaricherebbe così ogni anima dal grave fardello della libertà individuale, insopportabile per la maggior parte dell’umanità.
Tuttavia sul finale del racconto una speranza emerge. Cristo, di fronte alle accuse e alle minacce dell’Inquisitore, non risponde, bensì si alza e lo bacia inaspettatamente. Un gesto semplice, umano, che lascia senza parole l’Inquisitore, salva Cristo dalla condanna al rogo e riafferma la luce del bene sulle tenebre e della libertà sull’oppressione.